CHI SIAMO
ASSOCIAZIONE DIRIGENTI POLITICHE SOCIALI

Aggregare i responsabili delle politiche sociali dei territori della Campania rappresenta oggi più che mai un obiettivo perseguibile. In particolare negli ultimi anni una serie di eventi hanno rapidamente contribuito a cambiare il volto del welfare locale. Più risorse finanziarie, più risorse umane più ambiti di intervento hanno fissato i presupposti per il passaggio sostanziale dalle politiche sociali “a progetto” alle politiche sociali “di servizi”.
Inevitabilmente una rinnovata responsabilità gestionale si impone per orientare, guidare e gestire questo processo di cambiamento. Allo stesso modo si impone il passaggio dai “coordinatori a progetto” ai “dirigenti dei servizi e delle politiche” per le fasce fragili della popolazione.
Il nostro profilo professionale assume dunque una funzione cruciale nel cambiamento.
Anzi è a partire da qui, a partire da noi che il cambiamento riesce a vedere una prospettiva, una possibilità.
Mettersi insieme. Associarsi diventa adesso un bisogno, una concreta necessità per non interrompere il corso delle cose. Per trovare e dare il sostegno reciproco, quando e dove serve.
Per sentirsi rappresentati e presenti dove occorre nei luoghi del confronto pubblico e nelle sedi del dibattito istituzionale.
L’associazione si propone anche come il terreno sul quale realizzare nel concreto, nei fatti quella idea di comunità di pratica che consente di conoscere, di comprendere, di suggerire, di imparare vicendevolmente.

Adips Campania potrà essere quel solco che tiene dentro il tempo passato e la prospettiva, l’indicazione della strada giusta per proseguire il cammino.

Carmine De Blasio
Presidente

Nicola Anaclerio
Vice Presidente ADiPS Campania

Michele Maria Ippolito
Segretario di ADiPS Campania

Giuseppe Bonino
Tesoriere ADiPS Campania